Contrada
Il Gran Casale delle Gravine nasce dalla ristrutturazione di un casolare del secolo scorso, un tempo destinato ad attività agricole.
Si staglia su un promontorio carsico naturale e si propone maestoso ed accogliente agli occhi dei visitatori. Salvaguardare l’armonia tra la struttura del Casale e l’ambiente rupestre circostante è stato il filo conduttore di tutto il lavoro di ristrutturazione. Dell’antica struttura è stata preservata l’architettura semplice ed imponente, con le facciate originarie in tufo a vista. Annessi al Casale sono un ampio giardino di macchia mediterranea e un’area di circa 20 ettari di murgia materana. Il Gran Casale è il luogo ideale dove trascorrere giornate di relax, celebrare momenti indimenticabili, organizzare o prendere parte ad eventi culturali e ricreativi.
Un circuito di circa 2 km. di pista ciclabile circonda il giardino snodandosi tra il brullo paesaggio murgiano e i terreni fertili coltivati a grano e foraggio.
La vista diretta sulla gravina e sulle circostanti grotte naturali rende le passeggiate in bicicletta gradevoli e rilassanti.
L’intero percorso è in falsopiano e pertanto accessibile a tutti. Per gli appassionati di mountain bike sono anche disponibili percorsi maggiormente impegnativi attraverso le zone più impervie della Murgia.
Gli ampi spazi all’aperto di cui il Gran Casale dispone permettono di proporre a singoli e a gruppi una serie di iniziative:
passeggiate guidate
bird-watching
pista ciclabile e mountain biking
parco giochi per bambini
concerti e cineforum all"aperto